La voce dell’autore: Ilaria Gaspari racconta il suo nuovo romanzo "La reputazione"

Filosofa e scrittrice milanese con studi alla Normale di Pisa e dottorato a Parigi, Ilaria Gaspari è considerata l’astro nascente della filosofia italiana. A marzo l’autrice ha pubblicato per Guanda il suo nuovo romanzo La reputazione, ambientato nella Roma degli anni Ottanta, in una boutique di alta moda nel cuore dei Parioli.

La reputazione di Ilaria Gaspari: un romanzo nato dalla lettura di un libro

La reputazione è un romanzo che l'autrice aveva in mente da parecchio tempo, nato dalla lettura di un altro libro.  “L’idea di questo libro mi è venuta tanto tempo fa, grazie a mio marito, che da grande lettore stava leggendo un libro sulle leggende metropolitane” – ha raccontato l’autrice ai nostri librai durante la sua intervista a Connessioni. Una leggenda metropolitana nata in realtà da un fatto realmente accaduto, a Orleans, in Francia, alla fine degli anni Sessanta. 

La scelta della copertina nasconde invece un altro aneddoto legato alla pubblicazione del romanzo per Guanda, che l’autrice ha svelato su precisa richiesta dei librai: “Federica Manzon, la direttrice editoriale di Guanda, mi ha detto che la protagonista del romanzo le ricordava Zia Mane di Patrick Dennis, personaggio che io adoro. Abbiamo provato a usare il rosa molto caratteristico di Zia Mane per la copertina e ce ne siamo innamorate”

Tutti i libri di Ilaria Gaspari in libreria

Ilaria Gaspari ha debuttato come scrittrice nel 2015 per Voland con Etica dell’acquario, un romanzo a tinte gialle che ripercorre il suo periodo da studentessa universitaria a Pisa. Nel 2019 ha pubblicato per Einaudi Lezioni di felicità, la cronaca dei sei settimane vissute secondo i precetti delle principali scuole filosofiche dell’antica Grecia, mentre nel 2021 è uscito Vita segreta delle emozioni. L’autrice ha inoltre realizzato per la collana “Passaggi di dogana” di Giulio Perrone Editore il libro A Berlino con filosofia (2022) e per Sonzogno il romanzo Ragioni e sentimenti. L'amore preso con filosofia (2023). 

Ecco un estratto dell'intervista dell'autrice con i nostri librai, trovate la versione integrale sulla nostra pagina Facebook. Buon ascolto e buona lettura!